Comune di Selegas

Struttura organizzativa:

 
Area Amministrativa
L'area amministrativa, ha competenze in materia di Anagrafe, stato civile, leva militare, censimenti, organizzazione delle operazioni elettorali. Fa parte di quest'area anche il Servizio Archivio - Protocollo il quale si occupa della gestione dell'archivio comunale nonchè della ricezione e spedizione di tutta la corrispondenza del Comune, ed il Servizio Segreteria - Affari Generali il quale assicura le funzioni necessarie per l'attività degli organi istituzionali del Comune.

Area Finanziaria
L'area economico finanziaria, si occupa della gestione finanziaria dell'ente, delle discipline contabili, tributarie e fiscali, in particolare della redazione del bilancio di previsione e del conto consuntivo, conto economico, conto del patrimonio, pagamento delle spese e registrazione ed incasso delle entrate comunali, assunzione e gestione dei mutui per la realizzazione di opere pubbliche, gestione dei tributi comunali, gestisce i procedimenti riguardanti il personale dipendente giuridico ed economico: assunzioni, trattamento economico e la cessazione del servizio. Economato.
Area Servizi Sociali
Ha  competenze relative alla gestione delle attività scolastiche: scuole, trasporti; iniziative turistico culturali, associazionismo, gemellaggio, musei, servizi sociali; prestazioni sociali agevolate, gestione contributi, immigrazione, interventi a favore di portatori di handicap e anziani; convenzioni con associazioni, società e ditte titolari di contratti di servizio afferenti l'area. Rapporti con altri enti sovracomunali relativi alle materie di cui sopra.

Area Tecnica
L'area tecnica si occupa di attività connesse alla pianificazione del territorio e all' edilizia pubblica e privata. Si occupa della manutenzione del patrimonio comunale tra cui i fabbricati, gli impianti e le infrastrutture: viabilità pubblica illuminazione, aree verdi, cimiteri, etc. L'area segue inoltre il settore dei lavori pubblici che vengono realizzati sul territorio comunale.

Polizia Municipale
La Polizia Municipale, svolge tutte le competenze della Polizia Locale e quelle relative ai pubblici esercizi: bar, ristoranti. L'attività prevalente è quella relativa al controllo della circolazione stradale, al rilascio di autorizzazioni e licenze per attività commerciali e pubblici esercizi e al rilascio di autorizzazioni per manifestazioni.