Comune di Lotzorai

Lotzorai diventa Smart... scarica la APP GONG.

Pubblicata il 08/01/2015

L’Amministrazione Comunale di Lotzorai, Provincia dell’Ogliastra, comunica che a partire dal giorno 15 dicembre 2014 sarà attivo un moderno strumento per la Comunicazione Istituzionale mediante l’utilizzo di smartphone e tablet. Si tratta di un canale di comunicazione internazionale, installato attualmente in oltre 200 Pubbliche Amministrazioni Italiane, che consente all’Ente, mediante un pannello di controllo web, di inoltrare informazioni che gli utenti finanli (cittadini residenti e non residenti, turisti) riceveranno scaricando la APP  

COS'È?
GONG è un'innovativa APP per smartphone e tablet (esiste anche la versione per PC) che consente di accedere in tempo reale, ovunque ti  trovi, alle informazioni utili sui servizi ai cittadini.

COME PUO’ AVERLA L’ENTE?
Gli Enti Pubblici che vogliono utilizzare la piattaforma devono richiedere l’attivazione al gestore Sardo.

COME PUO’ AVERLA L’UTENTE?
È sufficiente scaricarla dallo dal Play Store, da Apple Store o dallo Store di Windows Mobile e installarla inserendo il proprio indirizzo e-mail e il comune di residenza.
E’ compatibile con i diversi modelli di smartphone e tablet (disponibile nelle versioni per Android e IOS e per i dispositivi WindowsPhone).
QUANTO COSTA ALL’UTENTE?
Niente: l'installazione di GONG è completamente gratuita, così come il suo successivo utilizzo. Anche in futuro, non ci sarà mai alcun costo per l'utente.

I SERVIZI FORNITI ALL’UTENTE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attraverso il canale Smart City Engine – GONG, al quale il Comune di Lotzorai ha aderito, sia i cittadini  residenti che gli utenti che si trovano nel territorio (turisti, lavoratori, ecc.), possono:
  • Essere avvisati in merito a Eventi pubblici
  • Ricevere tempestivamente gli avvisi sulle variazioni di orario dei servizi comunali
  • Ricevere tempestivamente avvisi relativi a disservizi, manutenzioni e lavori in corso
  • Ricevere comunicati di pubblica utilità
  • Ricevere comunicati di allerta meteo – Protezione Civile  
  • Inviare segnalazioni mediante foto georeferenziata
Una particolarità della APP è che per l’utente è unica; il cittadino di Lotzorai che si trova in un altro comune d’Italia che utilizza GONG, riceverà le news di quel Comune, non dovendo scaricare nessun altra applicazione; allo stesso modo, un utente non residente a Lotzorai, che usa GONG in quanto lo utilizza il suo Comune, può ricevere le informazioni di Lotzorai.
Un’importante ulteriore caratteristica è che la APP non è “invasiva”, nel senso che l’utente può configurare gli orari di ricevimento dei messaggi e limitare, deselezionandole, le categorie e sottocategorie.
La APP è tradotta in 10 lingue, configurabili per il suo utilizzo dagli utenti stranieri: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo, Rumeno, Giapponese, Croato, Sloveno. Un’apposita funzione traduce automaticamente la notizia caricata in Italiano dall’Ente.
 
Istruzioni: gli utenti che voglio conoscere meglio l’utilizzo e la configurazione possono consultare le note in allegato nel sito. 

I SERVIZI FORNITI ALL’UTENTE DAI PRIVATI
Una versione Business è fornita ai Commercianti per inoltrare agli utenti del territorio che utilizzano GONG, le loro proposte. In questo caso, l’Amministrazione Comunale non è coinvolta e pertanto, qualora qualche commerciante volesse utilizzare il canale di comunicazione, dovrà farne al fornitore.   
 
L’Amministrazione 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato GONG - istruzioni utenti.pdf 1.17 MB


Facebook Google+ Twitter